POSTICIPATO: Ciclo Cinema”Al Diavolo la celebrità” – Ugo Tognazzi

Comunichiamo che l’appuntamento di lunedi 25 giugno, dedicato a Ugo Tognazzi, è stato POSTICIPATO. Ci scusiamo e vi aggiorneremo, il prima possibile, sulla nuova data.

Settimo regista del ciclo cinema del Circolo letterario Bel-Ami “Al Diavolo la celebrità – Alla riscoperta di 7 registi dell’altra Commedia all’italiana”. Protagonista: Ugo Tognazzi.

Il nostro ciclo cinema, dedicato, quest’anno, a sette registi del cinema italiano che si sono distinti nel genere della commedia brillante e nella farsa, ma che, loro malgrado, non sono finiti nelle pagine delle storie del cinema che contano.

Protagonista di giugno: Ugo Tognazzi

Nell’incontro sarà ricordato il Tognazzi regista, autore di cinque film non tutti riusciti appieno, ma realizzati con una certa dignità, fra l’assurdo e il concreto, tipico di un attore coraggioso e provocatorio come lui.

Meno noto del Tognazzi attore, quello regista necessita di una rivalutazione, di un omaggio a un gigante fra i giganti. Da Il Mantenuto a I viaggiatori della sera, ripercorriamo le idee di un regista tutt’altro che banale, ossessionato dal sesso e dalla morte e ha cercato di parlare di temi alti con la dignità di chi sa che, dietro una vera risata, può esserci l’occasione di denunciare la società corrotta.

E, forse, proprio per questo – rispetto agli altri “mostri” della commedia all’italiana, come Sordi e Manfredi – Tognazzi regista è stato dimenticato, come gli anziani che vengono condannati alla morte dietro una crociera premio, come si vede nel finale del suo ultimo film.

Ricordiamo che gli incontri non sono dei cineforum, ma una chiacchierata per conoscere la filmografia del regista scelto, supportata da immagini, filmati e documenti selezionati dai curatori.

Responsabili del ciclo cinema:

Andrea Ciaffaroni
Andrea Persica

In sintesi

Al Diavolo la celebrità: alla riscoperta di 7 registi dell'(altra) commedia italiana

Luogo dell’incontro:

Via Pietro della Valle 13c, Roma
(Zona Metro Lepanto)

Costo del laboratorio

Il ciclo di incontri è gratuito.
Si richiede un contributo per l’associazione ospitante Oroincentri di 2 euro. Nessun costo per i soci effettivi del circolo

Maggiori informazioni e prenotazioni (obbligatoria):
eventi@bellami.it

Per il programma completo del ciclo di incontri: http://www.bellami.it/al-diavolo-la-celebrita-alla-riscoperta-7-registi-dellaltra-commedia-allitaliana/

Post Tagged with ,