Recensioni

Il Circolo letterario Bel-Ami offre a tutti un servizio gratuito di analisi e recensioni di racconti, romanzi e poesie edite.

Inviaci le tue opere e riceverai in risposta una recensione che ti permetterà di considerare un punto di vista alternativo nella valutazione dei tuoi scritti editi.

La recensione si concentrerà primariamente sull’idea forte che l’autore si prefiggeva, senza addentrarsi nel suo contenuto, ma indicando se il risultato sia stato raggiunto o meno e in che misura, con particolare attenzione allo stile, alla sintassi e alla grammatica.
Qualora l’obiettivo, a detta dei recensori, non fosse stato raggiunto, verranno indicate le debolezze di fondo.
Infine, ci sarà un parere su quello che la lettura ha suscitato in termine di emozioni, coinvolgimento e stimolo alla riflessione.
La recensione si concluderà con un sunto sul consigliare o meno la lettura.
Per quanto riguarda le antologie di racconti e le sillogi poetiche, la scheda sarà nelle stesse modalità appena indicate, ma l’opera sarà considerata nel suo insieme.
Il gruppo di recensori è formato da autori, forti lettori, critici letterari, giornalisti ed editori.
A giugno di ciascun anno (dal 2020 in poi) all’autore dell’opera edita, considerata più valida dal gruppo recensori tra le opere recensite durante l’anno, verrà offerta la possibilità di fare una presentazione a Roma organizzata dal Circolo e verrà dato un attestato durante la festa di fine anno.
La decisione del Circolo sull’opera più valida è insindacabile.

Vi ricordiamo che il Circolo offre una scheda di valutazione per le opere inedite riservato ai soci effettivi, un servizio maggiormente approfondito, cliccate per meggiori informazioni.

Per correttezza sottolineiamo che tutti i testi ricevuti saranno utilizzati al solo scopo della redazione della recensione e non saranno né divulgati né commercializzati.

Che tipo di opere letterarie vengono recensite?
Romanzi (massimo 300 pagine), sillogi di poesia e raccolte di racconti (non singola poesia o singolo racconto). Attenzione: la casa editrice deve essere annoverata tra le case editrici non a pagamento.

Modalità di invio?
Insieme al testo l’autore dovrà fornire una descrizione di max 5 righe sull’idea forte che lo ha guidato nella stesura della sua opera e una sinossi di non più di 1500 battute spazi inclusi (la sinossi non è necessaria per gli inediti).

In che formato è possibile inviare i testi?
I testi dovranno essere inviati in formato pdf all’indirizzo recensioni@bellami.it, allegando l’immagine della copertina (jpg) e indicando il nome della casa editrice e l’anno di pubblicazione.
Qualora vogliate consegnare una copia cartacea in modo del tutto eccezionale, dovrete fissare un appuntamento per la consegna, ma deve comunque rispettare i tempi indicati di invio. Qualora i testi venissero inviati in formato cartaceo, senza accordi preventivi, verranno restituiti con pagamento di spese di spedizione a carico del destinatario (ossia l’autore o la casa editrice che ci ha inviato il libro cartaceo).

Qual è il tempo medio d’attesa?
In considerazione della lunghezza dei testi e della disponibilità dei recensori il tempo medio di attesa può oscillare da uno a due mesi dalla data di ricezione.

Tutti i testi inviati vengono recensiti?
No, saranno recensiti solamente i primi tre testi editi da una casa editrice non a pagamento certificata e arrivati all’inizio di ogni mese, farà fede la data di invio della e-mail. I testi che non rientrano nella selezione temporale non avranno priorità per il mese successivo, dovranno essere inviati nuovamente.

Le recensioni e le opinioni saranno pubblicate?
Dopo l’invio della recensione, in accordo con l’autore, la recensione potrà essere pubblicata sul nostro sito www.bellami.it e promossa sui canali del Circolo. Qualora l’autore non volesse la pubblicazione della recensione, la stessa rimarrà semplicemente in possesso dell’autore e non sarà divulgata.
Le opinioni rimarranno confidenziali  e non saranno pubblicate.

Responsabile
BB

Per evitare conflitti di interesse e garantire la massima serietà il recensore non conoscerà nè il nome dell’autore, nè la casa editrice.

Maggiori informazioni
recensioni@bellami.it

Opere recensite i cui autori hanno concesso la pubblicazione: