DieciLune Festival dell’Autore – ottava edizione (13-15 aprile 2018)


Dal 13 al 15 aprile torna il nostro evento più importante: il DieciLune – Festival dell’Autore, giunto alla sua ottava edizione.

Il progetto originario immaginato per formare i giovani autori e potenziarne le capacità artistiche nelle cinque aree (letteratura, musica, cinema, teatro e arti visive) è stato sviluppato dal comitato Diecilune per andare incontro ad un’esigenza dettata, soprattutto, da un pubblico più vasto che abbraccia non solo gli “addetti ai lavori”, ma chi si interessa della cultura e del sapere.

La formula rimane anche per questa edizione la stessa: il venerdì (13 aprile) ci sarà l’inaugurazione della mostra e il reading poetico; il sabato (14 aprile) e la domenica (15 aprile) si potrà assistere a workshop, laboratori, conferenze, tavole rotonde, incontri-dibattito e interviste dove sarà̀ possibile apprendere e conoscere nuove tecniche determinate dall’innovazione tecnologica, novità artistiche e testimonianze in campo autorale, presentate dai relatori di alto profilo in un dialogo costante continuo con il pubblico presente.

Il tema del Festival di quest’anno è l‘arte come cura dell’animo. Negli anni sempre si è pensato che l’arte sia la cura principe per riportare l’armonia tra corpo e mente, ma questo presuppone una “malattia” che ne abbia generato lo sbilanciamento. Quindi si può affermare che non esisterebbe arte, se non esistesse una mancanza in noi o fisica o morale, da quì il concetto della forza terapeutica dell’arte. L’arte quindi compensa non solo uno stato d’animo di malessere interiore, ma anche la volontà imprescindibile di comunicare, che è poi connaturata all’arte stessa: attraverso ogni opera di qualunque genere sia, si racconta il proprio io. Ma la cura a volte può essere anche esterna, può essere un insegnamento, un suggerimento, una creazione a due…

Tutte queste forme saranno presenti nel festival e il filo rosso ci porterà dalla mostra alla creazione di testi, drammaturgici e letterari, dal mare in tempesta alla musicoterapia, dal confronto/scontro con le case editrici alla ricerca dell’immagine perfetta attraverso un obiettivo, dall’agone prosaico ai set internazionali per ritrovare l’equilibrio nel teatro danza.

Due novità imposrtanti dell’ottava edizione: quest’anno la tradizionale mostra del venerdi (13 aprile) che inaugurerà il Festival sarà costituita per una precisa scelta del comito artivisive del circolo Bel-Ami da performance artistiche e videoarte per dare spazio a queste nuove forme di produzione artistica; la seconda novità è il Prosa slam, la prima gara tra prosatori, che si sfideranno sotto gli occhi della giuria a una battaglia di parole e emozioni, dove il pubblico sarà il giurato più importante.

Il Festival si svolgerà dal 13 al 15 aprile presso il Millepiani, via Nicolò Odero 13, Roma (zona Garbatella). 

Il Circolo crede e sostiene il libero accesso alla cultura, per questo, l’ingresso a tutti gli appuntamenti del Festival è libero e gratuito a tutti gli interessati ed estimatori della conoscenza in ogni sua sfaccettatura ed accezione.

Info e prenotazioni
eventi@bellami.it

Vi consigliamo la prenotazione per avere la certezza del posti (specificatamente ai laboratori)

EVENTO: Dieci Lune – Festival dell’autore (VIII edizione)
DATA: 13-14-15- aprile 2018
LUOGO: Millepiani, via Nicolò Odero 13, Roma