Laboratorio di narrativa

Il Circolo letterario Bel-Ami inaugura il suo nuovo laboratorio di Narrativa, da ottobre ogni terzo martedì del mese. Con Martedì prosaici abbiamo l’occasione di sperimentare insieme un metodo pratico per preparare nel modo più efficace lo scrittore al suo lavoro. Durante 5 incontri affronteremo gli snodi fondamentali nella concezione di un’opera narrativa: Tema, Struttura, Stile, Personaggi, Movimento. In ogni incontro analizzeremo un argomento, faremo esercizi e ci confronteremo sui loro risultati. Al termine del lavoro svolto insieme avremo delineato i tratti principali della nostra opera e ci troveremo nelle migliori condizioni per iniziare a scrivere.

  • Incontro sul Tema (martedì 18 ottobre 2016) – Di cosa si vuole scrivere? Sappiamo di cosa stiamo parlando? E perché? Cosa contraddistingue la nostra opera dalle altre sullo stesso argomento? Una volta delineata la nostra idea ne individueremo il tema, e analizzeremo la sua influenza sulla forma.
  • Incontro sui personaggi (martedì 15 novembre 2016) – Chi si muove nella nostra storia? Chi la porta avanti? In che modo? Nel corso di questo incontro definiremo i personaggi principali del nostro racconto e la loro funzione nella storia. Rifletteremo anche sul ruolo dei dialoghi e produrremo una breve scena.
  • Incontro sul movimento (martedì 13 dicembre 2016) – Dove ci porta la nostra storia? Qual è il viaggio che raccontiamo? In questo incontro analizzeremo l’importanza di un cambiamento/tensione/conflitto/paradosso sottesi alla nostra idea. Individueremo i passaggi che portano i personaggi da uno stato all’altro e delineeremo un finale.
  • Incontro sulla struttura (martedì 17 gennaio 2017) – Come procede la nostra storia? Come vogliamo raccontarla? In cosa il racconto si differenzierà dalla semplice cronologia degli eventi? In questo incontro individueremo i principali piani temporali del nostro racconto e delineeremo una scaletta degli eventi principali.
  • Incontro sullo stile I (Ritmo) (martedì 21 febbraio 2017) – Con quale velocità avanzeranno gli eventi nella nostra nostra storia? Quali effetti si possono creare alternando sommario, scena e descrizione? In questo incontro studieremo come utilizzare questi tre modi fondamentali della narrazione, e come utilizzarli all’interno del nostro Punto di vista.
  • Incontro sullo stile II (Suono) (martedì 21 marzo 2017) Come vogliamo raccontare la nostra storia? Con quale voce? Attraverso quali immagini? Al termine di questo incontro avremo scelto il tono del nostro racconto, il “suono” che perdurerà nella mente oltre la fine della lettura… e avremo prodotto un incipit.
  • L’editing I. Teoria (martedì 16 maggio 2017) – Dopo sei incontri dedicati a quello che si fa prima dello scrivere un romanzo, nei due successivi appuntamenti si parlerà di quello che si fa subito dopo averlo completato. La revisione del proprio romanzo è un metodo per controllare la coerenza della trama, dei personaggi e dello stile del nostro progetto. Affronteremo come eliminare tutto quello che è superfluo e del ruolo dei Beta reader.
  • L’editing II. Pratica (martedì 20 giugno 2017) – In questo incontro si lavorerà sul piccolo brano prodotto durante il laboratorio, che potrà essere l’incipit, un dialogo o il finale del romanzo progettato. Ogni partecipante avrà il proprio spazio dedicato in cui si analizzerà la forma e il contenuto per verificare  se il brano sia coerente e rispettoso dei 5 tratti principali della nostra opera affrontati nei primi incontri.

A questo punto saremo pronti per affrontare un nuovo progetto, oppure avremo messo a punto un’idea che già avevamo. Ma potremo anche non voler scrivere niente, ed esserci comunque arricchiti di spunti e sviluppato la nostra sensibilità di lettori.

Responsabile
Francesca Andreini

In sintesi
Laboratorio di narrativa “Martedì prosaici”
Ogni terzo martedi del mese
dalle ore 19:30 alle 22:00
Via delle Quattro Fontane, 130
(Zona Metro Barberini)

Costo del laboratorio
Il laboratorio è gratuito. La nuova convenzione con Enoteca letteraria ci permette di usufruire della libreria per gli incontri del laboratorio e di cenare (cena a buffet con degustazione di vino) al costo di 10,00€ (per i soci effettivi del circolo 7,00€).

Maggiori informazioni e prenotazioni (obbligatoria entro il sabato precedente all’evento):
labonarrativa@bellami.it