Laboratorio di narrativa

Da ottobre riparte il laboratorio di Narrativa Martedì prosaici ogni terzo martedì del mese

Quest’anno affronteremo un tema caldo: Come superare il Blocco Dello Scrittore (e scrivere meglio)
Capita a tutti di arenarsi dopo i primi capitoli, di non avere un’idea da cui partire o di riscrivere per anni la stessa scena. Ma soprattutto capita a molti di buttare via, insieme ai fogli non riusciti, anche la voglia di esprimersi.
È normale, per uno scrittore “bloccato” provare ansia, rabbia e montagne di frustrazione. Eppure l’intento originale era buono, e non va sprecato. Il nuovo laboratorio di Martedì prosaici è l’occasione giusta per riprenderlo, e trasformare il blocco dello scrittore in una grande esperienza.
Come? Sperimentando insieme un metodo che scova le origini del blocco e che ci guida nelle varie fasi creative, permettendoci di (ri)scoprire la scrittura come esperienza ricca, intensa e soprattutto piacevole.
Questo metodo può essere sperimentato anche da chi non ha mai vissuto il blocco, ma vuole approfondire la sua conoscenza delle tecniche narrative e mettersi alla prova con esercizi di scrittura adatte ad ogni livello.
Il corso infatti è aperto a tutti coloro che amano la narrativa, siano principianti, scrittori con esperienza o lettori. È molto consigliato anche per chi ha seguito gli incontri dell’anno passato, perché permette di approfondire le questioni già trattate, ma soprattutto di metterle in pratica.
I nostri incontri saranno infatti concreti, mirati a mettere tutti in grado di sbloccarsi, conoscere meglio la scrittura, raccogliere idee e ispirazione dal lavoro svolto insieme agli altri.
Ad ogni (breve) parte teorica seguirà un esercizio che sarà semplice ma efficace per “collaudare” quello di cui si è parlato. I risultati degli esercizi verranno condivisi e commentati, in modo da avere un riscontro immediato e a più voci su quello che è stato prodotto.
Ogni incontro può essere fine a se stesso, dato che affronta uno specifico aspetto/problema della scrittura, ma può anche essere visto come il tassello di un’esperienza più completa, dato che chi segue tutti gli incontri ha la possibilità di preparare il terreno per un processo creativo completo, dall’idea grezza alle ultime rifiniture.
In ogni caso, sia che si partecipi ad uno solo che a tutti gli incontri, il laboratorio regalerà a chi lo segue una serata ricca di idee, ispirazione, condivisione. E lo porterà un passo avanti sul percorso verso la… scrittura felice!

Il laboratorio, Come superare il BDS, si articolerà in 9 incontri:

  • 17 Ottobre – Che succede? In questo incontro parleremo dei vari tipi di blocco e delle loro origini profonde. Vedremo anche come affrontare il primo, quello della pagina bianca. Faremo quindi esercizi sul primo punto del metodo, ovvero su come si trovano e raccolgono le idee per una storia, e come ci si cala nel racconto.
  • 21 Novembre – Il demiurgo – Questo incontro si occupa di un altro punto fondamentale della scrittura dove è facile arenarsi: la trama. Può capitare, a un certo punto, di perderci nella nostra stessa storia. Ma possiamo sbloccarci seguendo alcuni passaggi-chiave, che ci portano dal caos dei primi appunti a una storia coerente.
  • 19 Dicembre – Le avventure di… – I personaggi sono lo spiraglio per penetrare nella storia. Capita di perderli, a volte, o di non esserne soddisfatti. E di perdere, con loro, l’aggancio alle vicende narrate. Possiamo ritrovare questa connessione imparando a conoscerli meglio, e delineando le funzioni dei personaggi principali all’interno del racconto.
  • 23 Gennaio – Come sarà? – Dopo i contenuti, è arrivato il momento di dedicarsi alla forma dell’opera. Un altro momento delicato, in cui molti si scoraggiano. E che, invece, dietro la nostra guida, diventerà la fase creativa per eccellenza. Basta sapere di cosa è fatto il nostro testo, a patire dal ritmo e il punto di vista.
  • 20 Febbraio – Tutto nostro – Un’opera deve scendere nel particolare, per arrivare all’universale; imparando a creare uno stile personale si può comunicare in modo più profondo. In questo incontro riusciremo a comprendere i meccanismi che fanno della nostra un’opera unica, ricca, evocativa.
  • 20 Marzo – In breve – Il racconto si fonda sulle tecniche narrative già analizzate, ma con alcune caratteristiche tutte sue. Chi si blocca nello scrivere un racconto spesso, semplicemente, non le conosce o le ha perse di vista. Ma in questo incontro imparerà ad utilizzare al meglio questo genere, che offre grandissime possibilità.
  • Aprile – Dieci Lune Festival dell’Autore – Un esperto di scrittura creativa terrà una lezione durante il Festival 10 lune, approfondendo alcuni degli aspetti trattati nel corso dei nostri incontri. Sarà l’occasione di fare domande, chiarire dubbi, prendere nuove idee.
  • 22 Maggio – Incontro con l’Editore Un editore presenterà la sua casa editrice e ci spiegherà cosa sia un piano editoriale, come funziona la distribuzione e in base a quali criteri i testi vengono scelti per la pubblicazione. Sarà inoltre a disposizione per rispondere alle domande dei partecipanti.
  • 19 Giugno – Incontro con l’editore

Responsabile
Francesca Andreini

In sintesi
Laboratorio di narrativa “Martedì prosaici”
Ogni terzo martedi del mese
dalle ore 19:30 alle 21:00
Piazza di San Giovanni in Laterano 62
(Metro San Giovanni o Manzoni (A))

Costo del laboratorio
Il laboratorio è gratuito

Maggiori informazioni e prenotazioni (obbligatoria entro il sabato precedente all’evento):
labonarrativa@bellami.it