Attività

La filosofia e l’impostazione organizzativa con cui è stato costruito il Circolo permettono a tutti i Soci di esprimere al meglio le proprie potenzialità per arrivare a una qualificazione e un miglioramento professionale, sociale ed artistico nei loro campi di interesse: letteratura, arti visive, musica, spettacolo, comunicazione e arte in generale, ma con un focus mirato sulla letteratura.

Inoltre il Circolo, attraverso le sue varie attività permette anche ai non soci di assistere agli eventi che promuove e organizza: laboratori di poesia e narrativa, manifestazioni culturali, convegni, dibattiti, conferenze e concorsi, con lo scopo di creare, valorizzare e diffondere iniziative che possano avvicinare e diffondere la cultura in tutte le sue forme su tutto il territorio nazionale ed internazionale, ma anche intervenire ed essere presenti nel tessuto sociale del territorio.

Inoltre tenendo fermi i nostri obiettivi portiamo avanti le nostre attività sempre in un’ottica di rinnovamento per abbracciare tutte le arti (musica, teatro, cinema e arti visve), sempre avendo come humus la letteratura, e concretizzare i progetti che i soci ci presentano dopo aver vagliato la loro fattibilità e attinenza con i valori del circolo.

Quì di seguito presentiamo le nostre attività attualmente attive:

  • Laboratorio di Poesia. Obiettivo principale è condividere la propria inventiva perché la Poesia non sia solo l’espressione di un ego solitario ma anche un’esperienza collettiva da vivere nel mondo.
  • Laboratorio di Narrativa. Nato con lo scopo di mettere in relazione scrittori di prosa breve desiderosi di far conoscere i propri racconti e di affrontare i problemi che un autore può incontrare, oltre a sperimentare nuovi metodi di scrittura.
  • Serate di betareader. Per vivere insieme e arricchire reciprocamente le meravigliose esperienze della scrittura e della lettura.

Gli eventi di maggior respiro che annualmente organizziamo, in particolare il Dieci Lune – Festival dell’Autore e la Notte Bianca della Poesia, hanno visto il coinvolgimento di personalità eminenti nel panorama culturale nazionale ed internazionale che hanno condiviso le loro conoscenze ed esperienze con il pubblico presente in un’ottica puramente didascalica.