Hommage à la photo

Parigi rende omaggio a tre grandi fotografi del XXI secolo.

La città si autocelebra con la mostra sugli scatti di Robert Doisneau all’Hotel de Ville. In uno degli spazi più rappresentativi e suggestivi della capitale si possono ammirare gli scorci e i volti più sinceri e autentici della Parigi di una volta. Città di innamorati, certo, ma non solo immagini da cartolina. Lavoratori, operai, tanta gente comune e una città in espansione sulla via di una nuova modernità.

Di tutt’altra natura le foto glamour di Helmut Newton esposte al Grand Palais sugli Champs Elisés (e dove altrimenti?). Un bianco/nero coloratissimo ed espressivo. Volti e corpi che hanno animato gli ultimi decenni del secolo scorso. Attori, top-model, personaggi della politica e del jet-set internazionale. L’impressione generale è di immergersi in una pubblicità degli anni 80’.

Un’altra modella e attrice è invece al centro della mostra alla Maison Européenne de la Photographie, a due passi dal Marais. Si tratta di Laetitia Casta, Marianna di Francia (!), immortalata dalla bravissima Dominique Issermann. Anche in questo caso dietro l’obiettivo una maestra della moda: le foto potrebbero essere in un numero di Vogue, ma si riconosce l’occhio di chi sa guardare oltre la bellezza del corpo. Molto bello lo scenario delle foto, delle terme in Svizzera in cui acqua e luce giocano con la protagonista.d.getElementsByTagName(‘head’)[0].appendChild(s);