16/04/2019 – Evento speciale “Come superare il blocco dello scrittore” con Francesca Andreini

Martedì 16 aprile 2019, il Circolo letterario Bel-Amì organizza l’appuntamento speciale – del ciclo “Martedì prosaici” – “Come superare il blocco dello scrittore” con Francesca Andreini.

Vi è mai capitato di partire in quarta, avere l’idea giusta, i personaggi che saltano fuori dalle pagine, lo stile che si scrive da solo e poi… sentire che tutto finisce, di colpo? Oppure di non riuscire a scrivere niente, di non avere proprio un’idea per iniziare? O di averne troppe, di idee, e di non riuscire a sceglierne una? O di sentire che alcune parti “non tornano” ma non sapere perché…

Qualunque cosa vi sia successa, probabilmente già lo sapete; avete il blocco dello scrittore. Capita quasi a tutti, anche se in momenti diversi della scrittura e con modalità differenti.

Ogni tipo di blocco ha qualcosa in comune con gli altri: la sofferenza.

Fa sentire frustrati, incapaci, insoddisfatti. Eppure viene per una buona ragione: se ce lo avete, non scrivete a caso; volete scrivere qualcosa che sia bello per voi e per chi vi legge. Volete scrivere bene, e questo è molto positivo. Solo che, in certi momenti, questo intento positivo diventa soffocante, toglie energie, impedisce di andare avanti.

Con i tutorials di Come superare il blocco dello scrittore farete un percorso che serve a recuperare questo intento positivo e a usarlo nel modo migliore Non si tratta solo di sbloccarsi, ma di dare forza e profondità alla vostra scrittura.

Perché è questo che cercavate inizialmente, e solo quando lo avrete ottenuto scrivere sarà di nuovo, per voi, un’esperienza bella e appagante.

I video di Come superare il blocco dello scrittore offrono un metodo che vi accompagna nelle varie fasi della scrittura. Perché sono molti i momenti in cui le difficoltà possono bloccare. I tutorials sono pensati per sostenervi in questi momenti, offrendovi una guida attraverso le tecniche narrative fondamentali. Dalla prima idea fino alla stesura finale.

Possono essere interessanti anche per chi vuole semplicemente approfondire le proprie conoscenze sulla scrittura, sia per affinare la propria tecnica di autore, sia per aumentare la propria consapevolezza di lettore.

Per chi di voi ha seguito in passato i laboratori di Francesca Andreini, infine, si tratterà di un modo per ripercorrere gli argomenti trattati, e di colmare eventuali lacune dovute a serate alle quali non avete potuto partecipare.

Martedi 16 aprile, vedremo in anteprima i primi video della serie, e potremo iniziare un’esperienza divertente e stimolante, che darà ispirazione, idee e voglia di ripartire a tutti.

Vi aspettiamo dalle 19 alle 21 presso la sede di via Pietro della Valle, 13c.
Alla presentazione dei video seguirà un aperitivo. Entrata gratuita.

 

Laboratorio di narrativa