Laboratorio avanzato di scrittura creativa

Martedì 11 marzo si terrà il primo, di tre incontri, per chi desidera approfondire la conoscenza delle tecniche narrative. Gli incontri si terranno l’11 marzo, l’8 aprile e il 13 maggio.

Il laboratorio nasce dal desiderio, emerso durante i nostri incontri dei Beta Lettori, di approfondire alcune fra le questioni più difficili per chi si accinge a scrivere un testo di narrativa.

In questo primo incontro, vi proponiamo di parlare della “concretezza”. Analizzeremo l’importanza di fornire al lettore elementi che richiamino tutti i sensi. Rifletteremo su cosa significa, in pratica, il famoso “show don’t tell” che è diventato il mantra di ogni corso di scrittura creativa. Vedremo quali sono i vari tempi del racconto (sommario, dialogo, pausa descrittiva ed ellissi) e come si inseriscono in questo discorso.
Vedremo anche quali sono alcuni “trucchi del mestiere“ per rendere più efficace un testo dal punto di vista della capacità di trasmettere al lettore un certo ambiente, una certa emozione.
Leggeremo esempi tratti da varie opere che ci serviranno come supporto agli argomenti trattati e faremo alcuni esercizi per sperimentare tutto ciò di cui avremo parlato.

Dove: via di San Giovanni in Laterano, 81
Quando: martedì 11 marzo dalle ore 18,30 alle 20,00 circa e cena a seguire.
Costo (cena inclusa): 15 € per chi non è socio e 13 € per i soci effettivi del circolo.
Per info e iscrizioni: labonarrativa@bellami.it