Laboratorio di Grafologia

Il Laboratorio di Grafologia organizzato dal Circolo Bel-Ami nel 2026 e condotto da Pier Paola Papalini, è stato un viaggio affascinante alla scoperta della scrittura per comprendere meglio chi siamo, valorizzare i nostri punti di forza e portare alla luce blocchi interiori ed energie trattenute. Un evento speciale per avvicinarsi al mondo della grafologia e scoprire come la scrittura possa rivelare sfumature profonde della personalità, dell’espressione interiore e delle emozioni.

La scrittura è il riflesso del nostro mondo interiore. Ogni tratto, ogni spazio, ogni movimento sul foglio racconta qualcosa di noi: emozioni, vissuti, potenzialità e fragilità. La Grafologia, attraverso l’analisi del gesto grafo-motorio, interpreta i simboli della scrittura, legge gli spazi e le distanze tra lettere e parole, riconoscendo in modo profondo le caratteristiche della personalità e le eventuali note di sofferenza o tensione emotiva.

Primo incontro: martedì 14 aprile 2026

Secondo incontro: martedì 12 maggio 2026

_________________________________

Pier Paola Papalini è grafologa, autrice e relatrice, specializzata nell’analisi della scrittura quale strumento di indagine della personalità, delle dinamiche emotive e dei comportamenti relazionali. La sua attività si concentra sullo studio del gesto grafo-motorio e delle sue correlazioni con la sfera psicologica ed espressiva dell’individuo.
Nel corso degli anni ha partecipato a convegni, attività formative e iniziative di approfondimento culturale dedicate alla grafologia, alla criminologia e ai temi connessi alla comunicazione emotiva, alle relazioni affettive e alla violenza di genere. Attraverso un approccio interdisciplinare, integra l’analisi grafologica con la riflessione sulle dinamiche comportamentali e sui processi interiori che si manifestano nella scrittura.
È autrice del volume Gli artigli del drago. Dell’amore e delle sue manipolazioni, dedicato all’analisi delle dinamiche manipolative nelle relazioni affettive.

La sua attività divulgativa e formativa è orientata alla valorizzazione della grafologia come strumento di conoscenza della persona, di lettura delle emozioni e di approfondimento delle modalità espressive e relazionali dell’essere umano.