Selezione partecipanti Prosa slam _ Dieci lune 2018

Una grande novità per l’ottava edizione del nostro Dieci Lune – Festival dell’autore, che si svolgerà dal 13 al 15 aprile nella sede di Garbatella: il primo prosa slam!

Sono aperte le selezioni per partecipare alla prima gara prosastica del Bel-Ami, che si svolgerà all’interno del Festival sabato 14 aprile alle ore 19.30.
Iscrivetevi seguendo tutte le indicazioni sotto indicate
Scadenza: 7 aprile 2018

COS’E’ IL PROSA SLAM?

Il PROSA Slam o “battaglia/gara tra prosatori” è una competizione, nata sulla base del più famoso poetry slam dedicato alla poesia, durante il quale scrittori di prosa si alternano sul palco e, avendo a disposizione un tempo uguale per ciscuno, declamano nel modo che ritengono più confacente alla propria personalità un proprio brano. Al termine i giurati danno un voto valutando sia la loro produzione testuale che la loro abilità declamatoria. Infatti quello che è importante per primeggiare sugli altri concorrenti è la capacità di trasmettere il prorpio componimento al pubblico.

La “gara” tra prosatori permette di declamare il proprio brano nel modo che preferiscono. Alcuni leggono, altri recitano, altri ancora hanno accompagnamento musicale. La cosa importante è che al pubblico arrivi la propria opera nel modo più diretto possibile.

I partecipanti sono giudicati da una giuria selezionata prima dell’inizio della gara e che esprime il proprio personale voto nelle modalità proprie di ogni competizione.

Colui che tra i prosatori ottiene maggiore punteggio è dichiarato vincitore del Poetry Slam e riceverà in premio una targa.

REGOLE DEL PROSA SLAM DEL CIRCOLO BEL-AMI

  • Il tema suggerito è L’arte come cura per l’anima, ma è consentito qualunque argomento
  • La giuria sarà formata da 5 membri che potranno esprimere il loro voto da 0 a 10.
  • I prosatori selezionati saranno in numero massimo di 10.
  • La gara si svolgerà in due manche.
  • I concorrenti saliranno sul palco in ordine sorteggiato prima dell’inizio della gara e verranno chiamati dal presentatore della serata.
  • Il tempo a disposizione che avrà ognuno dei 10 partecipanti sarà di 5 minuti in totale dal momento in cui inizieranno a parlare, qualora sforassero i tempi indicati, saranno penalizzati perdendo il voto più alto assegnato dalla giuria.
  • I partecipanti possono scegliere la forma a loro più consona per esibirsi: leggere, recitare, essere accompagnati da uno strumento musicale o da un’altra persona che si esibisce, etc…
  • Ci sarà un giudice di gara che controllerà il tempo cronometrando e confermando alla giuria, alla fine della performance, se i tempi sono stati rispettati.
  • Al termine della prima manche i tre prosatori che hanno raggiunto il punteggio più alto torneranno sul palco per proporre un altro testo e quindi un’altra performance che decreterà il vincitore.
  • Il pubblico soprattutto in questa fase avrà un ruolo decisivo nella scelta del vincitore.
  • La gara sarà intervallata da letture e performance teatrali e musicali.

PER PARTECIPARE:

Chiunque volesse partecipare alle selezioni deve inviare entro e non oltre le ore 20 del 7 aprile 2018 una e-mail a labonarrativa@bellami.it con una breve presentazione, un estratto di un proprio brano, allegando inoltre alla stessa un video di massimo 30 secondi in cui darà dimostrazione della propria performance (puo anche essere un video fatto con il cellulare, è il contenuto che conta!).

Ricordatevi che in questa gara non è solo importante la bellezza della propria creazione, ma anche saper suscitare emozioni nel pubblico, che sarà il giurato più importante!      

Per maggiori informazioni scrivete a labonarrativa@bellami.it

Post Tagged with , ,