23/10/2018: Scatti di martedì _ Laboratorio di fotografia

Primo appuntamento del nuovo laboratorio di fotografia del Circolo Bel-Ami. Martedì 23 ottobre tratteremo la Fotografia naturalistica.Martedì 23 ottobre alle 19 inizia il nostro primo laboratorio di fotografia che nasce da una doppia considerazione: la volontà di scoprire insieme una forma artistica erroneamente considerata, tra le arti visive, arte minore e il fatto che, proprio per la sua possibilità di esecuzione grazie alle attuali tecnologie è sicuramente quella più alla portata di tutti, ma proprio per questo forse “abusata”.

Affrontiamo un tema per ogni incontro e il primo sarà la fotografia naturalistica dedicata ai paesaggi e all’ambiente: forse il genere più frequentato dai fotografi sia amatoriali che professionisti, all’apparenza banale, ma richiede impegno e conoscenze per ottenere risultati apprezzabili.

Gli autori che verranno trattati nel primo incontro sono: Ansel ADAMS, noto per le sue fotografie in b/n di paesaggi dei grandi parchi nazionali americani; Barbara DALL’ANGELO, con le sue fotografie cerca di cristallizzare istanti delicatissimi di armonia e equilibrio della Natura che svelano la fragilità e la mutabilità del nostro mondo; con una sorta di arma gentile, invita ad una riflessione sulla necessità di un impegno personale nella protezione e salvaguardia della Terra; Sebastiao SALGADO, fotografo brasiliano che, attualmente, vive a Parigi. Fotoreporter umanista, è considerato uno tra i più grandi fotografi dei nostri tempi e per World Press Photo “è più volte nominato fotografo dell’anno”.

Una parte importante dell’incontro sarà dedicata alla visione e relativo commento delle foto presentate dai partecipanti sul tema dell’incontro. Ricordiamo ai partecipanti che si prenoteranno di portare mettere le foto che sceglierete inerenti al tema trattato in una una pennina USB in una cartella dedicata denominata “Bel-Ami”.

Il laboratorio avrà un numero massimo di 15 partecipanti, la prenotazione è obbligatoria.

Responsabile
Roberto Principali

In sintesi
Laboratorio di fotografia “Scatti di Martedì”
Martedì 23 ottobre dalle ore 19:00 alle 21:00
Via Alberico II, 37 (c/o Associazione Oroincentri)
(zona Prati – Metro: Ottaviano o Lepanto)

Costo del laboratorio
Il laboratorio è gratuito.

Si richiede un contributo di 2 euro a persona come contributo all’associazione ospitante Oroincentri. Nessun costo per i soci effettivi del circolo.

Maggiori informazioni e prenotazioni (obbligatoria entro venerdi 19 ottobre):
labofotografia@bellami.it

Per informazioni aggiuntive sul rpogramma completo e le date di tutti gli incontri: http://www.bellami.it/laboratorio-di-fotografia/