Gabriele Panfili

Gabriele Gabriele Panfili è nato a Gubbio (PG) il 10 agosto 1944 e si è laureato in Medicina-Veterinaria presso l’Università degli studi di Perugia. Risiede a Roma ed è appassionato fin da bambino di fotografia. E’ stato Membro du Comité International del centro studi e scambi internazionali (Bruxelles-Roma) e membro Corrispondente dell’Accademia Internazionale Leonardo Da Vinci di Scienze – Lettere – Arti di Roma.
Ha pubblicato la raccolta di poesie Albe e naufragi per i caratteri di Cardinale Editore. Nel 1999 ha vinto i premi internazionali Eurotrofeo Montecarlo 2000 e Olimpo Letterario 2001. E’ stato inserito nel 2002 il Dizionario degli autori italiani del secondo novecento. Nel 2005 è stato nominato socio-consigliere del Movimento Int.le Neoumanista III Millennio. E’ presente in varie antologie tra cui Dal Tevere alla Moscova in lingua russa e Dal Colosseo al Corcovado in lingua portoghese. E’ stato insignito del titolo di Accademico Residente presso l’Accademia Tiberina nel novembre 2007. Ha conseguito numerosi premi tra cui L’elefantino d’argento nell’ambito dell’Estate romana 2008
Con la casa editrice Terre Sommerse ha pubblicato le raccolte di poesie Dimentico… e ti amo (2008) e Mi siedo e ascolto (2011) co nota critica di M. Luisa Spaziani.

Ipse dixit: Una volta si diceva che la cultura era ciò che rimaneva quando si era dimenticato tutto; oggi invece dobbiamo dire che la cultura è ciò che manca quando si è imparato tutto

E-mail: gabrielepanfili@hotmail.com

 

copertina Gabriele

Mi siedo e ascolto, Terre Sommerse, 2011

Poesie scritte al sopraggiungere della vecchiaia e cioè quando, dopo il tumulto della vita, si rallenta il ritmo e si tirano le somme e quando, ogni tanto, sarebbe bene alzare gli occhi e guardare il cielo.