6/02/2020: Laboratorio di poesia romanesca

Trilussa poesia romanesca

Da questo mese in poi – per cause sopraggiunte e indipendenti dalla nostra volontà- il laboratorio si terrà il primo GIOVEDì del mese e non più il primo martedì e si svolgerà in una nuova sede, VIA VINCENZO CAMUCCINI 12, (zona San Saba, metro Circo Massimo o Piramide), presso l’associazione La Quercia.

Giovedì 6 febbraio alle ore 19-21, quinto appuntamento del nostro laboratorio di poesia romanesca.

 

V incontro: E’ per prima / che vien la rima!

Durante il quinto incontro del nostro laboratorio, ci concentreremo sull’uso della Rima in tutte le sue molteplici forme e generi, ennesimo strumento a disposizione del poeta per conferire ai propri versi profondità di messaggio che nasce dalla forma estetica, senza esaurirsi in essa. La rima nel romanesco ha sempre rappresentato lo strumento principale nella sfida “dialettica” fra gli stessi romani di qualsiasi provenienza o estrazione sociale.

Continueremo inoltre ad occuparci della «non-grammatica» nel romanesco, concentrandoci sull’uso degli aggettivi, dei pronomi possessivi e di quelli dimostrativi.
La prima parte dell’appuntamento, si concluderà con una esercitazione pratica, da eseguire dividendoci in gruppi: scrivere una quartina o una sestina di versi (endecasillabi o settenari) in rima, partendo dall’assegnazione casuale di alcune parole “chiave” in dialetto.

Nella seconda parte, conosceremo la vita e le opere di Trilussa. L’innovatore col madrigale, e la particolare e pungente satira socio-politica.

L’incontro si concluderà come sempre, col noto gioco di ruolo, «Botta & Risposta de Noantri»

Responsabili
Fabrizio Manili e Alessandra Carnovale

In sintesi
Laboratorio di poesia romanesca
Giovedì 6 febbraio 2019, ore 19:00 – 21:00
VIA VINCENZO CAMUCCINI 12, (zona San Saba, metro Circo Massimo o Piramide), presso l’associazione La Quercia

Costo del laboratorio
Il laboratorio è gratuito per i soci effettivi del circolo Bel-Ami e per coloro i quali hanno già versato i 15€ per la tessera “Aregoladarte”.
Per chi venisse per la prima volta è richiesto un contributo di € 2,00 per l’associazione ospitante.

Maggiori informazioni e prenotazione (obbligatoria entro il venerdi precedente l’incontro):
labopoesia@bellami.it

Descrizione e programma completo del laboratorio:
http://www.bellami.it/laboratorio-poesia-s-2019-2020/