Programma Festival Diecilune 2018

Venerdì 13 aprile

ore 19.30 (area Arti visive): inaugurazione della mostra L’arte come cura dell’anima

Quest’anno la mostra del Festival diecilune sarà costituita esclusivamente da performance artistiche e videoarte, una scelta del comitato artivisive per dare spazio alle due nuove forme d’arte che nel panorama artistico mondiale sta forse andando incontro ad una necessità comunicativa degli artisti. Durante la serata si vedrà come gli artisti selezionati hanno interpretato il concept della mostra.
Special guest: Performance Dressed by you di Barbara Lalle

aperitivo di benvenuto

Sabato 14 aprile

ore 15.00 (area Cinema): Laboratorio sceneggiatura cinematografica Immaginare e scrivere un film di e con Valeria Consoli (sala A)

Il laboratorio vuole rispondere al quesito “Perché si scrive un film” attraverso i passaggi salienti che portano dall’idea alla stesura: rapporto fra relatà e immaginario; il reupero della memoria e l’intreccio narrativo; come si scrive una Sceneggiatura (dall’idea al soggetto passando per la sinossi); la scaletta, il trattamento, lo script; il discorso e la story (la trama e l’intreccio); l’incipit, il climax e la fine; la grammatica e la sintassi nella scrittura filmica (l’uso dei verbi e degli aggettivi; l’indicazione di luoghi e tempi. Tutti i temi saranno affrontati in uno scambio continuo con i partecipanti.

ore 15.00 (area Teatro): Seminario di drammaturgia Morte di un commesso viaggiatore, una nuova forma teatrale per esplorare l’anima di e con Marco Pizzi (sala B)

Il relatore analizzerà il dramma Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller, mettendo in evidenza le novità formali apportate dalla pièce, in particolare la fusione totalmente innovativa tra tra realtà e allucinazione/reminiscenza, che permette allo spettatore di scrutare il protagonista Willy Lohman direttamente dall’interno dei suoi pensieri. Verrà inoltre illustrato come questa tecnica introspettiva sia stata ulteriormente sviluppata da Miller nei suoi lavori successivi e come abbia influenzato autori a lui posteriori

ore 16.15 (area Musica): Laboratorio esperienziale Introduzione alla musicoterapia con dr. Angelo Molino

Scopo del laboratorio è di poter dare a tutti una introduzione a strumenti differenti dal linguaggio verbale, per poter comunicare e condividere i propri stati cognitivi, d’animo e corporei. Vivere momenti in cui saggiare creativamente la sensorialità sarà un’opportunità per esprimere il proprio essere nel qui ed ora rovesciando l’assioma cartesiano dell’io penso quindi sono con l’io sono quindi penso, sento e voglio. Attraverso la guida del musicoterapeuta i partecipanti saranno accompagnati nelle possibilità dell’espressione dei linguaggi non verbali come strumenti armonizzatori della sfera cognitiva, psichica e corporea e sperimenteranno gli elementi di base dell’arte del mondo dei suoni, del movimento. L’anelito sarà riscoprire e rinvigorire il pensiero del cuore che l’uomo senza l’arte non è tale, ma solo una scheggia del suo essere.

ore 18.00 (area Letteratura): Tavola rotonda kill the publisher (case editrici presenti: Exòrma edizioni, La Lepre edizioni, L’erudita)

Un importante momento di confronto tra tre importanti case editrici e il pubblico. Si potranno infatti porre domande sulla scelta editoriale, sui concorsi, sulle metodologie di selezione, la scelta dell’editore e sul perchè molti manoscritti vengono rifiutati, insomma tutte le domande che volete fino allo sfinimento! Ma sarà anche un incontro in cui si affronteranno temi importanti per gli autori come ad esempio l’editing e vedremo cosa succede prima e dopo la cura…

ore 19.30 (area Letteratura): Prosa Slam, prima edizione

ore 20.30 Premiazione del vincitore

Domenica 15 aprile

ore 15.30 (area Letteratura): Laboratorio scrittura creativa Il viaggio dell’eroe con Vittorio Graziosi

Il viaggio dell’eroe senza il quale non può esistere storia, è il plassaggio dal mondo ordinario a quello straordinario, è l’archetipo di tutte le storie. Durante l’incontro saranno toccati i punti salienti che uno scrittore deve considerare affinché questo viaggio avvenga: I primi errori da evitare; la griglia dell’ispirazione (Le scelte del lavoro dello scrittore); il peso delle informazioni che formano una storia (clustering); la testa e la coda (Incipit e conclusioni); le ambientazioni e le descrizioni; i personaggi (come descriverli e renderli affascinanti); il dialogo, il valore aggiunto alla narrazione; l’architettura della trama e le parole muro. L’obiettivo è quello di sfruttare al massimo le potenzialità espressive del testo letterario. Acquisire consapevolezza che un testo di narrativa è il risultato di un processo creativo. Conoscere le fasi del processo di scrittura creativa.  Acquisire la capacità di scrivere brevi testi narrativi di qualità.

ore 17.00 (area Teatro): Conversazione Il teatro danza: movimento, musica ed emozioni per comunicare dalla profondità di sé stessi con Ivan Ristallo

In un incontro-dialogo, Ivan Ristallo racconterà come il teatro danza permetta di entrare in connessione con le proprie emozioni, portando sul palco una poesia fatta di movimento, musica, libertà creativa e gesti sentiti sino in fondo, per condividere una storia con i partecipanti al festival e far conoscere questa affascinante e complessa forma d’arte.

ore 18.00 (area Arti visive): Incontro Fotografare oggi, uso e abuso di e con Roberto Principali

Cosa si intende per “fotografare” e soprattutto cosa significa fare una bella fotografia?
L’incontro verterà sul ruolo della fotografia nella società di oggi e quale sviluppo ci sia nel futuro, ma con un’analisi della storia. Saranno trattati, dagli inizi fino ai giorni d’oggi, vari generi fotografici, dal ritratto allo still life, dalla foto naturalistica alla foto artistica.
Gli stimoli tenderanno a valorizzare le tendenze e le aspirazioni di ognuno.

ore 19.30 (area Teatro): Spettacolo Women crossing. Storie di sabbia e di mare regia di Alessandra Cutolo

Lo spettacolo (Vincitore del Bando MigrArti Spettacolo – 2° ediz) mette in luce l’alterità femminile di mondi diversi. Donne che hanno attraversato mondi, in fuga da paesi in guerra, si sono riunite due giorni a settimana con altre italiane e migranti, per esplorare frammenti di diversi testi-pretesti, a partire da Romeo e Giulietta. Le partecipanti sono state invitate a entrare ognuna nel “ritmo” dell’altra, a proporne uno proprio, a esporre allo sguardo e all’esperienza delle altre gli aspetti più significativi della propria vicenda. Professioniste del teatro hanno sperimentato le loro competenze in uno spazio sospeso, al fianco di chi affronta l’esperienza del palco per la prima volta, riunite attorno al rito del teatro, che annulla le distanze e stabilisce intimità inattese. Lo spettacolo si avvarrà sulla scena del contributo delle giovani donne del Centro d’accoglienza di Mugnano “Casa Sabali”, gestita da Cidis Onlus.
Drammaturgia scenica a cura di Silvia Ranfagni
con la collaborazione di Paola Rota
Attrici: Patience Sare, Silvia Gallerano, Aisha Montana, Simonetta Solder, Yemisi Adeboye, Sandra Toffolatti, Confort Samuel, Elisabeth Adeboga, Tiziana Borgese, Deborah Offeh, Marianna Cappi, Rosaria D’Amico, Livia Lupatelli, Silvia Ranfagni, Denise Mcnee, Natalia Vetta foto di Claudia Pajewski

aperitivo di saluto