Vanni Picecco

nato a Roma nel ’51, laureato in Giurisprudenza, ha lavorato per quasi 40 anni nel comparto bancario. Dal momento in cui è andato in pensione è stato libero di dedicarsi ai suoi hobby narrativi, e da ultimo, a fine ’18, per la Casa editrice L’Erudita ha pubblicato  “Perché no? e altre storie”, raccolta di sei racconti. In precedenza aveva revisionato e ripubblicato per Robin Edizioni altri due libri ideati agli inizi degli anni ’90 (“Il banco delle autorità” e “Il vento e i fili dell’erba”)

 

IPSE DIXIT: Il caso può sempre creare degli imprevisti

Email: vannpic@libero.it

OPERE:

i primi tre racconti costituiscono una specie di trilogia incentrata su un tradimento coniugale; le vicende vengono narrate seguendo dapprima il protagonista e successivamente sia la tentatrice che la moglie del protagonista stesso. I successivi due racconti hanno un’impronta vagamente fiabesca; il primo narra di uno scrittore in crisi che riuscirà a riprendersi dopo aver incontrato una donna che sembra uscita da un suo racconto, mentre nel successivo si manifesta un delicato fantasma di ragazza che vuole venga fatta luce su un antico dramma. Il racconto conclusivo, per molti aspetti assai diverso dai precedenti, è dedicato sia al degrado della città di Roma che alla fantapolitica, con utilizzo di un linguaggio garbato nella forma e molto sarcastico nella sostanza. (anno di pubblicazione 2018, L’Erudita)

 

è una raccolta di cinque racconti, quattro dei quali narrano di incontri fra uomini troppo spesso incerti e donne che con maggior sicurezza seguono la loro via. Un altro racconto segue le vicende dell’improvviso naufragare di una cena di lavoro  organizzata con molta attenzione per cercare di avviare un affare poco pulito (anno di pubblicazione 2017, Robin Edizioni)

 

 

 

 

 

è un romanzo breve, ambientato in un futuro allucinante. Un individuo poco convinto di sé si muove incerto in un mondo dominato da politici corrotti e dalla pubblicità intesa come lavaggio del cervello. Il nostro inadeguato personaggio si troverà però coinvolto in un susseguirsi di fatti tali da lasciar credere che stia per verificarsi un avvenimento miracoloso, e piano piano troverà la forza per reagire (anno di pubblicazione 2016, Robin Edizioni)