POSTICIPATO: Serata in onore della scrittrice Lina Mangione Savatteri

Per un’impossibilità di partecipazione di due relatori l’evento è stato posticipato. Vi informeremo tempestivamente della nuova data. Grazie

 


Sabato 10 novembre, ore 18.30, il Circolo letterario Bel-Ami organizza una serata per rendere omaggio alla poetessa, saggista e prosatrice Lina Mangione Savatteri, a pochi giorni dal secondo anniversario della sua scomparsa.

Personalità di rilievo nell’ambiente letterario italiano, Lina Mangione Savatteri, ha collaborato con diverse testate giornalistiche ed è stata autrice di svariati romanzi come “Amiche – Tre colori… tre vite”, “L’altra metà del cielo”, “La ragione del cuore”, “Anello di latta” e diverse sillogi poetiche.

La scrittrice, accademica oraziana, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio “Dimensione Donna” 1998 per essersi distinta nel campo giornalistico, letterario, poetico e il “Premio della cultura” 2002 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

All’evento interverranno la giornalista e critica d’arte Mara Ferloni, il professor Carmine Nicola Chiodo (Università di Roma “Tor Vergata”) e il dottor Filippo Chillemi (edizioni Nuova Impronta). Modererà Barbara Donzella, vicedirettore di Tablet Roma.

La serata sarà un momento di approfondimento e l’occasione per riscoprire l’autrice attraverso le sue opere. Verrà approfondito il tema del ruolo degli intellettuali nella società odierna.

Inoltre il nostro omaggio principale si esplicherà anche nel trattare i temi che Lina ha, con sensibilità e conoscenza, affrontato nei suoi scritti ed è per questo che i soci, i partecipanti ai laboratori e il pubblico intervenuto saranno coinvolti in una discussione sulla figura del poeta (secondo Lina: Il poeta è pittore di paesaggi d’animo, scopritore di angoli suggestivi, di spazi luminosi, di sensibili esperi) e del narratore (Lina lo definisce così: lo scrittore è colui che si alza la mattina e si affaccia sul mondo guarda e vede i problemi emergentie non può esimersi da adottare il ruolo di testimone del tempo), con uno sguardo alla poesia del Novecento.

La poetessa Alessandra Carnovale e l’attore Guido Lamonaca leggeranno suoi brani tratti da lavori editi e alcune poesie inedite che sono rimaste nel cassetto e che la famiglia ha deciso di rendere pubbliche per la prima volta in questa occasione.

Sarà possibile acquistare i libri dell’autrice al prezzo simbolico di € 2.

Al termine della serata il Circolo Bel-Ami e la famiglia Savatteri avranno il piacere di salutare il pubblico intervenuto con un aperitivo.

L’ingresso è libero.

Post Tagged with , ,