27/01/2019: Serata in onore della scrittrice Lina Mangione Savatteri

Domenica 27 gennaio 2019, ore 18.30, Via Alberico II, 37 a Roma, il Circolo letterario Bel-Ami organizza una serata per rendere omaggio alla poetessa, saggista e prosatrice Lina Mangione Savatteri.


Personalità di rilievo nell’ambiente letterario italiano, Lina Mangione Savatteri, ha collaborato con diverse testate giornalistiche ed è stata autrice di svariati romanzi come “Amiche – Tre colori… tre vite”, “L’altra metà del cielo”, “La ragione del cuore”, “Anello di latta” e diverse sillogi poetiche.

La scrittrice, accademica oraziana, ha ricevuto anche numerosi riconoscimenti tra cui, il premio “Dimensione Donna” 1998 per essersi distinta nel campo giornalistico, letterario, poetico e il “Premio della cultura” 2002 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

All’evento interverranno la giornalista e critica d’arte Mara Ferloni e il professor Carmine Nicola Chiodo (Università di Roma “Tor Vergata”), insieme a Gianfranco Cotronei Direttore editoriale Editotem, Ubaldo Giacomucci direttore edizioni Tracce e Filippo Gesualdi direttore Corriere di Roma. Modererà Barbara Donzella, vicedirettore di Tablet Roma.

La serata, che si svolgerà presso gli spazi dell’associazione Oroincentri, sarà l’occasione per riscoprire l’autrice attraverso le sue opere. Verrà, inoltre, approfondito il tema del ruolo degli intellettuali nella società odierna.

Il nostro omaggio principale si esplicherà anche nel trattare temi che Lina ha, con sensibilità e conoscenza, affrontato nei propri scritti.

I soci del circolo, i partecipanti ai laboratori e il pubblico intervenuto saranno coinvolti in una discussione sulla figura del poeta (secondo Lina: Il poeta è pittore di paesaggi d’animo, scopritore di angoli suggestivi, di spazi luminosi, di sensibili esperi) e, anche più in generale, dello scrittore (che Lina definisce così: lo scrittore è colui che si alza la mattina e si affaccia sul mondo guarda e vede i problemi emergentie non può esimersi da adottare il ruolo di testimone del tempo), con uno sguardo alla poesia del Novecento.

La poetessa Alessandra Carnovale e l’attore Guido Lamonaca leggeranno suoi brani tratti da lavori editi e alcune poesie inedite che sono rimaste nel cassetto e che la famiglia ha deciso di rendere pubbliche per la prima volta in questa occasione.

Sarà possibile acquistare i libri dell’autrice al prezzo simbolico di € 2.

Al termine della serata il Circolo Bel-Ami e la famiglia Savatteri avranno il piacere di salutare il pubblico intervenuto con un aperitivo.

L’ingresso è libero.

Info in breve

Domenica 27 gennaio 2019,ore 18:30 – 20:00
Via Alberico II, 37, Roma (Metro Ottaviano o Lepanto), c/o Oroincentri
Ingresso Libero

Post Tagged with , ,