Performance “Dressed by you” di Barbara Lalle _ Mostra Diecilune

Special guest della mostra “L’arte come cura dell’animo” del Dieci Lune Festival dell’autore: la performance “Dressed by you” di Barbara Lalle, venerdi 13 aprile.

In occasione della mostra “L’arte come cura dell’animo” dell’ottava edizione del Dieci Lune, che si inaugurerà venerdi 13 aprile, sarà presentata al pubblico la performance Dressed by you di Barbara Lalle e Roberto Di Matteo. Una performance dal forte impatto visivo dove il pubblico interagirà con gli artisti, che diventeranno il veicolo per liberarsi dalle offese che si ricevono ogni giorno dagli altri, ma anche da sé stessi, per vivere un momento catartico comune che porta alla rinascita del singolo e, indissolubilmente, della società.

Con: Barbara Lalle, Rocco Agostini, Francesca Margognoni, Massimo Marseglia, Elisabetta Rampazzo, Antonio Romano, Valeria Vivarelli.
La soprano: Loredana Margheriti
Voce narrante: Maria Sole Mansutti

I temi affrontati sono quelli della percezione di sé, dello sguardo non benevolo degli altri, dello stigma, del giudizio, del pregiudizio e del modo in cui questi diversi stati interiori si fondono dando vita a frustrazione e sofferenza. I ”dresser” interagendo con il pubblico si interrogheanno sulla violenza con cui ancora oggi la società ci impone una visione distorta e innaturale di noi stessi. Lo farà disarmandosi e mettendosi a nudo, in un incontro artistico  dalle forti emozioni e dallo scambio continuo. Le accuse, gli insulti e gli sguardi impietosi  possono distruggerci se non siamo in grado di impedire all’ambiente circostante di deformare la percezione che abbiamo di noi stessi. E’ questa la sfida per cambiare la cultura dominante: accettarsi e amarsi, sempre. Non soccombere. 

Performer:

Barbara Lalle, romana, Terapista per la riabilitazione neurologica post‐traumatica e Docente impegnata quotidianamente nell’integrazione delle disabilità gravi, mossa da una “emergenza di dire”, come artista, attraverso le forme della pittura e della performance, esplora le modalità in cui disagio, deprivazione, dolore possano essere compresi, narrati, superati.
Presenta “Ieri ho sofferto il dolore” come progetto pittorico in una mostra personale al teatro Argot Studio di Roma dal 22 al 27 ottobre 2013 che si è classificato Finalista al Premio Cascella 2015. Sviluppa poi il tema nella performance “Kintsugi”, presentata al Museo Stadio di Domiziano 19 Dicembre 2016, che ha ricevuto il Premio Città di Soriano2015.
Già attrice nella compagnia teatrale Living Theatre Europe, è al MAXXI di Roma impegnata nella performance “L’arte dell’errore giudiziario”(Libero ‐ 9 Febbraio 2011, Manifesto
‐ 9 Febbraio 2011). È Interprete di alcuni progetti fotografici, e di una foto di Marco Marassi esposta presso il Museo D’arte Contemporanea di Roma MACRO (2012).
Sempre al MAXXI presenta l’installazione performance “Il labirinto di Icaro involato” il 2 Aprile 2015 per la Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo.
Al Macro Testaccio – La Pelanda, Nell’ambito del festival Grammelot, presenta la performance “ESODI” scritta con Gianluca Sanguigni, con la partecipazione di Cathy Marchand del Living Theatre e con il Parruccoro del Maestro Luca Pellegrini.
Ad oggi collabora con varie realtà artistiche ed associative, tra cui la T.A.G. Tevere Art Gallery.