5/06/2018: Martedì (di)Versi Laboratorio di Poesia

Ottavo e ultimo appuntamento del laboratorio di Poesia “Martedì (di)Versi”.

Martedì 5 giugno, nuovo appuntamento con il laboratorio di poesia Martedì (di) versi, organizzato dal Circolo letterario Bel-Amì e quest’anno, dedicato allo sconfinato mondo delle emozioni.

Argomento dell’ultimo incontro: la Vergogna.

Ad Eva disse: – E tu che festi, o donna?
-Allor coperta di vergogna e mesta,
All’augusto suo giudice davanti
Tutta tremante e cogli sguardi a terra,
Breve ella disse: – M’ha ingannata il serpe,
Ed il frutto gustai
(Milton, Paradiso perduto)

Nel Paradiso perduto di Milton, di cui riportiamo sopra alcuni versi, Eva, interrogata sul quanto appena compiuto, consapevole della disobbedienza, prova vergogna e, come prima reazione, abbassa lo sguardo onde evitare il contatto diretto con gli occhi di colui che le sta parlando.

Chi si trova a sperimentare questa emozione, teme il giudizio proprio e altrui e desidera nascondersi alla vista dell’altro. Può essere una condizione estremamente dolorosa, legata al complesso rapporto tra se stessi e il mondo esteriore, come sembra indicare il filosofo Nietzsche: “Chi chiami cattivo? Chi mira soltanto a incutere vergogna. Che cos’è per te la cosa più umana? Risparmiare vergogna a qualcuno. Che cosa é il sigillo della raggiunta libertà? Non provare più vergogna davanti a se stessi.” (La gaia scienza)

Nel corso del prossimo incontro del laboratorio di poesia del Circolo Letterario Bel-Ami, che quest’anno è dedicato alle emozioni, Alessandra Carnovale e Federica Cicchelli guideranno i partecipanti all’esplorazione dell’emozione della vergogna, mediante la condivisione di poesie di autori noti sul tema e di eventuali contributi dei  partecipanti;  piccoli esercizi creativi e una breve visualizzazione guidata, per arrivare infine alla composizione estemporanea di una propria poesia sulla vergogna da condividere con gli altri.

Responsabili

Alessandra Carnovale
Federica Cicchelli

In sintesi

Martedì (di)versi – Laboratorio di Poesia

Martedì 5 giugno 2018
dalle ore 19:30 alle 21:00

Luogo dell’incontro:

c/o Associazione Oroincentri
Via Pietro della Valle 13c, Roma
(Zona Metro Lepanto)

Costo del laboratorio

Il ciclo di incontri è gratuito.
Si richiede un contributo per l’associazione ospitante Oroincentri di 2 euro. Nessun costo per i soci effettivi del circolo

Maggiori informazioni e prenotazioni:
labopoesia@bellami.it

Per il programma completo del laboratorio di poesia: http://www.bellami.it/gruppi-di-lavoro/laboratorio-di-poesia/

Post Tagged with ,