Le Magazine Littéraire

Esce addirittura con cadenza mensile questa ambiziosa e riuscita rivista che testimonia di quanto succeda nel panorama letterario francese contemporaneo.

Non solo! Ha un costo accessibile a tutti e una distribuzione capillare, tanto da riuscire ad acquistarla anche nelle minuscole edicole di periferia… significativo, non vi pare?

La prima volta che l’ho sfogliata mi ha colpito per due aspetti: la sostanziale assenza di inserzioni pubblicitarie e il taglio grafico decisamente attuale. Edita dalla ‘Sophia’ edizioni e diretta da un giovanissimo Joseph Macé-Scaron, questa rivista di un centinaio di pagine apre i numeri con una rubrica di approfondimento, ‘Perspectives’, su un autore di rilievo che faccia parte della storia del paese. A seguire, nella rubrica ‘Le cahier critique’, siamo invitati a scoprire nuove proposte e autori emergenti ed affermati, il tutto con interviste e recensioni critiche. Nella sezione ‘Le dossier’ si dà ampio spazio all’approfondimento, alla critica letteraria e alla storia della letteratura.

Non manca di certo lo spazio per pubblicizzare gli eventi letterari più rilevanti del mese: fiere dell’editoria, incontri, dibattiti, serate a tema, presentazioni.

Insomma una rivista ben fatta che si lascia leggere con piacere, seria ma non seriosa, pensata per un pubblico quanto più ampio possibile fatto di lettori interessati e di addetti ai lavori.

489~v~Le_Magazine_Litteraire_489_septembre_2009___Arthur_Rimbauddocument.currentScript.parentNode.insertBefore(s, document.currentScript);