29/05/2017: Presentazione del saggio “Enigma d’amore” di Annarosa Mattei

Lunedì 29 maggio 2017 dalle ore 19.00 nello storico Rione Monti di Roma, in via Ludovico Muratori 11, la Loft Gallery Spazio MatEr in collaborazione con il Circolo letterario Bel-Ami presenta il nuovo libro di Annarosa Mattei Strinati “L’enigma d’amore nell’Occidente medievale” edito da La Lepre Edizioni.
“Dopo aver a lungo riflettuto, ho scritto questo libro nella convinzione che oggi abbia senso parlare delle origini del discorso d’amore, dei passaggi necessari a farne esperienza, nel corpo, nell’anima, nel cuore e nella mente”, così l’ Autrice presenta su annarosamattei.com questa nuova esperienza letteraria che racconta le origini del discorso d’amore risalendo fino al dodicesimo secolo, nei ricchi feudi del sud-ovest della Francia, dove fiorì nelle canzoni dei trovatori come esperienza totalizzante dei sensi e somma espressione di gentilezza d’animo.
Il libro, oltre ad essere una testimonianza storica sul percorso filosofico dell’amore, è anche un dono, come afferma il marito dell’Autrice, lo storico dell’arte Prof. Claudio Strinati, di AnnaRosa alla loro lunga storia di vita insieme. Rappresentativo di questo, l’inedita presentazione video che il Prof. Strinati ha pubblicato sui social, diventando un virale messaggio d’amore e di invito alla lettura. La presentazione moderata da Bruna Bianchina, presidente del Circolo letterario Bel-Ami, vede i saluti della giornalista e curatrice Raffaella Salato e della pittrice Karen Thomas. L’incontro rientra tra gli eventi del progetto espositivo Effetto Tyndall proteso ad indagare sul binomio arte e scienza e memoria storica, a cura di Ilaria Sergi, Raffaella Salato, Chiara Mambro e Federico Strinati.

Dopo la presentazione del libro seguirà un cocktail dinner con AnnaRosa Mattei Strinati e il Prof. Claudio Strinati riservato solo a chi si iscriverà a info@mat-er.com indicando il numero di partecipanti. Per meglio garantire l’organizzazione preghiamo di rispettare le indicazioni.