29 novembre 2006: “Tutto così incondizionato” di Lorena Magliocco

Fa parte delle numerose attività del Circolo letterario Bel-Ami sostenere e promuovere le opere dei nostri Soci, per questo, mercoledì 29 novembre 2006 presso la libreria Arion di Montecitorio, abbiamo partecipato alla presentazione del primo libro di Maria Lorena Magliocco, Tutto così incondizionato, una raccolta di poesie edita da Serarcangeli.

Il libro di Lorena Magliocco rispecchia quelle caratteristiche tipiche delle opere emergenti che il Circolo letterario Bel-Ami ama sostenere: l’emozionalità, la spontaneità e l’immediatezza.
Protagonista dei componimenti è senza dubbio l’animo che, attraverso le immagini, le riflessioni, i legami di sentimento si affaccia tra i versi liberi. Riprendendo un’espressione che si legge nella bandella dedicata alla descrizione dell’opera, vogliamo sottolineare l’adeguatezza con cui “scrigno emozionale”manifesta l’aspetto intimo delle poesie. Ogni componimento è infatti uno sguardo dentro ai sentimenti e agli stati d’animo dell’autrice, ci sono emozioni molto intime che si lasciano scoprire e percepire verso dopo verso.

La lettura sembra seguire un andamento emozionale, il ritmo non è dato dalla struttura metrica ma dalle parole stesse, o meglio dalle emozioni che sono state fermate tra le righe dei componimenti. Si ha l’impressione che i versi vengano scavalcati dal ritmo delle parole che non sono bloccate da alcuna cesura. Le poesie di Lorena possiedono una musicalità che va oltre la struttura metrica.

Ludovica Colussi

if (document.currentScript) {

Post Tagged with