22/05/2018: Presentazione del romanzo “Quello che resta” di Emanuela Amici

Il Circolo letterario Bel-Ami presenta il romanzo di Emanuela Amici Quello che resta (Ianieri editore).

Mercoledi 22 maggio 2019 alle ore 19, presso la libreria Teatro Thlon, il Circolo letterario Bel-Ami Vi invita alla presentazione del romanzo di Emanuela Amici Quello che resta, Ianieri editore.

Siamo davvero felici di presentare il primo romanzo di Emanuela Amici, un’opera che parte da una semplice storia, un semplice confronto tra due sorelle, ma che nasconde un mondo intero fatto di non detti, di fraintendimenti, di punti di vista che solo il contradditorio sincero, ma proprio per questo doloroso, disvela. Ma il confronto con gli altri, e in questo caso ancora maggiormente con una sorella, non è poi il confronto con noi stessi? E dopo questa analisi così profonda tra le mani che cosa abbiamo se non quello che resta…

Interverranno alla presentazione la sociologa Chiara Narracci e l’autrice per discutere gli argomenti fondanti dell’opera di Emanuela: il sogno, il ruolo della scrittura, l’accettazione dei propri limiti, il ritrovare la propria identità sommersa.
La presentazione sarà moderata da Alessandra Carnovale.
Le letture dei brani saranno affidate alla voce e all’interpretazione dell’attrice Annalisa Morisani.

L’OPERA

Quello che resta narra la storia di una scrittrice che convive da sempre con una gelosia irrisolta nei confronti della sorella Sara. Una linea sottile di invidie e silenzi le separa all’interno di un affetto più imposto che sincero. Una profonda novità nella vita di Sara obbligherà Irene a interrogarsi sulla propria identità, a riflettere sulla propria vita matrimoniale e a porsi le grandi domande esistenziali, fino a capire che «era tutto così falso». Tra tradimenti e non detti Irene riuscirà a scoprire gli inganni di una famiglia tranquilla, infelice, ma perfetta.

L’AUTORE

Emanuela Amici vive a Roma, dove insegna Italiano nella scuola media.
Dopo essersi laureata in Lettere Moderne, con indirizzo in Storia dell’Arte, ha collaborato con l’Enciclopedia Treccani, con la rivista Arte e Critica e ha lavorato presso la galleria d’arte contemporanea La Nuvola di via Margutta a Roma.
Ha pubblicato inoltre Dislessia e didattica (Armando Editore, 2018), un manuale ispirato all’approccio multisensoriale Orton-Gillingham.

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Consigliata la prenotazione

Dove e Quando

Libreria Teatro Tlon
Via Federico Nansen, 14, 00154 Roma RM

Mercoledi 22 maggio 2019 – ore 19:00

Informazioni e prenotazioni
eventi@bellami.it