06/05/2017: “Martedì (di)Versi” – Laboratorio di poesia


Ultimo appuntamento del nostro laboratorio di Poesia di quest’anno sociale. Tema: i quattro elementi.

“S’i’ fosse foco, arderei ‘l mondo;
s’i’ fosse vento, lo tempestarei;
s’i’ fosse acqua, i’ l’annegherei (…)”

Aria, acqua, terra e fuoco rappresentano gli elementi cardine della natura, già oggetto di riflessione della filosofia antica e dell’alchimia.
Respiro vitale, Culla della vita, Grande Madre, e Urgenza passionale sono solo alcuni dei significati simbolici di cui l’immaginario collettivo li ha investiti.
Gli stessi, tuttavia, possono essere considerati anche nella loro accezione più tangibile, concreta, quali eventi atmosferici, corsi d’acqua, radiazioni solari, fulmini, sistemi planetari, campi coltivati o altro ancora, a discrezione della creatività del singolo autore.
Per l’ultimo incontro del laboratorio di poesia dell’anno sociale corrente lanciamo, quindi, ai poeti soci e simpatizzanti del circolo Bel Ami la sfida di confrontarsi con tanta varietà di contenuti, per poi abbracciare, nei loro componimenti, uno o più degli elementi naturali, come fece già Cecco Angiolieri nel sonetto di cui sopra sono riportati i primi versi.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il sabato precedente l’incontro.

 Responsabile
Alessandra Carnovale

In breve

Laboratorio di poesia “Martedì (di)versi”
7 Febbraio dalle ore 19:30 alle 22:00
Via delle Quattro Fontane, 130
(Zona Metro Barberini o Repubblica)

Costo del laboratorio
Il laboratorio è gratuito.
La nuova convenzione con Enoteca letteraria ci dà la possibilità di usufruire della libreria per gli incontri del laboratorio e di cenare (cena a buffet con degustazione di vino) al costo di 10,00 €, per i soci effettivi del circolo 7,00 €.

Maggiori informazioni e prenotazioni:
labopoesia@bellami.it